Tom Aldente

TOM
The Object Millionaire

di Federico Cicchi, Luca Cinti e Lorenzo Masetti


Presentazione

Informazioni Tecniche

Download

Screenshots

Relazione (html)

Manuale Utente (html)

Relazione (in formato .ps.gz)

Informazioni Tecniche

Per ora il gioco gira solo su Linux. Avevamo previsto in origine di portarlo anche su Windows ma questa operazione si è rilevata più difficoltosa del previsto....

La parte grafica del progetto è realizzata con le librerie SDL (Simple DirectMedia Layer). Quindi per riuscire a compilare il progetto dovete scaricarvi alcune librerie.

Il sito dove potete scaricare le librerie SDL (scaricate la versione 1.2!) è

http://www.libsdl.org

Le librerie che vi servono sono: le SDL, SDLImage e DFont. Le prime due le trovate a partire dal sito delle SDL (SDL_Image nella sezione Libraries) ma per le librerie DFont c'è un problema infatti il sito che le ospitava è sparito quindi dovete scaricare le librerie DFont dal mio sito

Se vi interessa anche la parte audio dovete scaricare la libreria FMOD, dal sito

http://www.fmod.org

Le altre due librerie

Scarica da qui le librerie DFont

SDL_Image

Tom su Debian

Su un sistema debian prima di compilare tom assicuratevi che siano installati i seguenti pacchetti:
libsdl1.2debian, libsdl1.2-dev, libsdl-image1.2, libsdl-image1.2-dev

La libreria DFont non è inclusa in Debian e quindi ve la dovete ricompilare (e quindi finirà in /usr/local/lib)

Io sono riuscito a compilare tom su Debian Woody utilizzando questo Makefile (forse un po' diverso da quello standard?). Se all'avvio (con ./tom) appare un messaggio d'errore che dice che non trova alcune librerie, provare a eseguire prima il comando
export LD_LIBRARY_PATH=.:/usr/local/lib
che setta la variabile che definisce il percorso dove cercare le librerie dinamiche.



Indietro