Home Immagini dal Social Forum


Presentazione    mercoledì e giovedì     venerdì     La manifestazione di sabato   


Le foto del Social Forum Europeo a Firenze. L'inaugurazione, i seminari, gli stand alla Fortezza, la manifestazione finale di sabato. La vergogna dei negozi chiusi senza motivo e la gioia dei partecipanti, le conferenze, il concerto.

Le gallerie di immagini sono divise per giorno. Clicca su ogni foto per vederla ingrandita, nella pagina che apparirà cliccando ancora sulla foto potrai vederla ancora più grande.

Mercoledì 6 novembre Firenze sembrava una città terrorizzata. Molti negozi, spaventati dalla campagna stampa che proseguiva da mesi, sono rimasti chiusi, poche auto per le strade, il social forum riesce dove le targhe alterne avevano fallito.
Sull'autobus sento discorsi del tipo "saranno anche pacifici ma hanno detto che hanno fermato uno alla frontiera con dieci tonnellate di chiodi"

Oriana Fallaci scrive un articolo delirante sul Corriere della Sera, invitando i fiorentini a chiudersi in casa e a non mandare i figli a scuola, definisce il movimento "una massa di fascisti".
La sera, in piazza Santa Croce, c'è l'inaugurazione con Dario Fo e Franca Rame. "La signora Fallaci ha seminato il terrore. E come si chiama chi semina il terrore? TERRORISTA!!" La piazza applaude.

Il mio pass
L'entrata alla Fortezza Sabina Guzzanti travestita da Oriana Fallaci Sabina Guzzanti

La Fortezza da Basso nei giorni del Social Forum è veramente entusiasmante. Una massa di persone incredibile (si sono superate le 60.000 iscrizioni) che gira tra gli stand delle varie associazioni, segue i tantissimi seminari. Molti giovani e giovanissimi, con il loro pass al collo, che la mattina decidono quale discussione seguire, un'atmosfera fantastica.

Venerdì viene annunciata una conferenza stampa della Fallaci... un po' increduli molti si avvicinano e qualcuno inizia anche a gridare "Fascista!" ma poi si scopre che è Sabina Guzzanti che imita l'Oriana. La finta Fallaci si presenta con un elmetto in testa in ricordo dei bei tempi della guerra... Esordisce con un "Non avete spaccato neanche un bancomat... ma che no global siete?!?". Racconta che per ricordare quando era giovane ormai mangia anche nell'elmetto ma poi si dimentica di pulirlo, tanto che il suo parrucchiere le dice "Mrs Fallaci, you have macaroni on your hair!".
Dalla Fallaci si passa a Berlusconi che conclude con un "E mi raccomando spendete, spendete, spendete. Anche al Social Forum c'è modo di spendere... spendete, spendete!"


La partecipazione alla manifestazione di sabato è andata al di là di ogni aspettativa. Cinquecentomila secondo la polizia, più di un milione per gli organizzatori: sono queste le cifre.
Nel corteo, colorato e pacifico, l'unica nota stonata erano i molti negozi chiusi e barricati dietro assurdi pannelli di legno o di acciaio. I negozi rimasti aperti fanno affari d'oro, e i bottegai che hanno chiuso vedono sfumare, per ignoranza, arroganza, e disinformazione, un'occasione unica. Peggio per loro. La presenza delle forze dell'ordine è discreta: non si vedono poliziotti lungo il corteo. Si vedono invece i fiorentini che si affacciano alle finestre, espongono bandiere di pace, rifocillano i manifestanti provati dalla stanchezza e dal freddo.

Alla fine il corteo è chiuso da un grande concerto, i treni speciali ripartono vuoti perché la gente vuole rimanere nel piazzale accanto allo stadio. Davide Riondino dal palco ringrazia i partecipanti ricordando come per mesi ci avevano detto che ci sarebbero stati disordini... ed ora che tutto si è svolto per il meglio, qualcuno dovrà scusarsi. E, soprattutto, come ci hanno ingannato parlando di pericoli inesistenti, così giornali e televisioni cercano di ingannarci su molti altri temi, primo tra tutto quello della guerra (preventiva, umanitaria, per la democrazia...)

La manifestazione

Un anno dopo: i vostri racconti, le vostre emozioni

Il social Forum raccontato un anno dopo

Una canzone del cantastorie del reggae fiorentino

Quanto mi sei piaciuta Firenze, il racconto in musica del Generale



Home Page

Chi ha voglia, tempo da perdere, o ha l'ADSL può scaricarsi il file ZIP contentente tutte le foto (12 M)

La galleria di foto è stata realizzata con igal