Homepage "seria" di Lorenzo Masetti

Questa è la versione per browser testuali, ma esiste anche una versione per browser non tesuali

Indietro

Lightweight Neural Network ++

English

Lightweight Neural Network ++ project provides a class which implements a general feed forward neural network and a class which provides the standard training techniques for neural networks, and a simple gui in tcl/tk for training networks.

You can find more information on lwneuralnetplus site and visit the SourceForge project page,where the project is hosted.

Italiano

Lightweight Neural Net++ è una libreria C++ che implementa una generica rete neurale feed forward con backpropagtion. È pensata per programmi che hanno bisogno di una semplice rete neurale.

Trovate maggiori informazioni sul sito di lwneuralnetplus e potete scaricarla nella SourceForge project page dove è ospitata

Con la libreria Lightweight Neural Network++ è possibile creare reti neurali feed forward con un numero qualsiasi di livelli e di neuroni per livello.

Sono disponibili i due tipi principali di funzioni sigmoidali: la funzione logistica, che permette di avere una risposta tra 0 e 1, e la funzione tangente iperbolica, che fornisce una risposta tra -1 e 1.

Per l'addestramento della rete sono disponibili le principali tecniche studiate in questo campo: il normale training on-line con backpropagation, la tecnica del momento, il training in batch e la tecnica SuperSAB (Self Adaptive Propagation). Tutti questi metodi sono combinabili a piacere, e sarà compito dell'utente della libreria scegliere quello più adatto al problema che vuole risolvere.

La libreria fornisce inoltre una classe trainer che implementa le tecniche standard per l'addestramento di una rete neurale, ed il controllo dell'overfit.

La libreria Lightweight Neural Network++ deriva da un'analoga libreria scritta nel linguaggio C, Lightweight Neural Network. Questa libreria è stata inizialmente sviluppata dal professor Peter Van Rossum del dipartimento di Matematica dell'Università del New Mexico a Las Cruces, NM, USA e la potete trovare su sourceforge.

Download

Pacchetto (da sourceforge) link
Relazione (in italiano) formato ps.gz 461K
Report (in English) formato ps.gz 452K


Indietro

Lorenzo Masetti [email protected]

Ultima modifica: 25/7/2011 - 19:49

Pagina "meno seria"