La pagina "seria" di Lorenzo Masetti



Faq


Frequently Asked Questions

Los ordenadores són inútiles. Sólo pueden darte respuestas.
Pablo Picasso

  1. Come leggo da Windows un file PS?

    Un file PostScript può essere letto anche da Windows, naturalmente. Mentre su Linux il programma GhostView è di serie, se usi Windows devi scaricarlo.
    Lo puoi scaricare gratuitamente all'indirizzo http://www.cs.wisc.edu/~ghost/... almeno penso. Altrimenti prova a fare una ricerca con chiave ghostview su qualsiasi motore di ricerca e dovresti trovarlo.

  2. Come faccio a scompattare un file tgz / tar.gz / gz con Windows?

    WinZip dovrebbe saperlo fare, almeno il mio lo fa. Se l'estensione è tar.gz e il file non viene aperto con WinZip, prova a rinominare il file e a dargli estensione tgz (a volte l'estensione gz è associata di default su Windows con qualche altro programma).

    In caso di problemi, assicurati che non sia selezionata l'opzione "TAR file smart CR/LF convention" (Menu Options-Configuration, tab Miscellaneous).

    Se neanche così riesci a scompattarlo, beh... passa a Linux dove potrai scompattare il file in modo molto semplice (vedi domanda successiva) oppure scarica da gzip.org la versione di gzip / gunzip per DOS e usala da linea di comando, allo stesso modo di come viene usata su linux (vedi domanda successiva)

    I file ps compressi (estensione .ps.gz) possono anche non essere scompattati dato che GhostView (su Windows come su Linux) legge anche file postscript compressi nel formato gz.

  3. Come faccio a scompattare un file tgz / tar.gz / gz con Linux?

    Se il file ha estensione tar.gz o tgz usare il comando:

    tar zxvf <nomefile.tgz / nomefile.tar.gz>

    Se invece il file ha estensione gz (senza tar, cioè è un solo file compresso, infatti tar è il programma che raggruppa più file in un unico file mentre gzip è il programma che comprime un file) da Linux si può estrarre con il comando

    gunzip <nomefile.gz>


  4. Cos'è il Free Pascal?

    Il Free Pascal è un compilatore pascal Open Source a 32 bit ed esiste sia per Linux che per Windows. E' compatibile con il Turbo Pascal 7.0 e fornisce altre simpatiche possibilità che il TP7 non ha, tipo l'overloading delle procedure e tipi aggiuntivi... oltre alle estensioni Delphi (personalmente non le ho mai usate). Si può scaricare al sito http://www.freepascal.org