Istruzioni e convenzioni da rispettare per chi vuole fare gli appunti di calcolo numerico.



Prerequisiti... fondamentali

Chi vuol collaborare agli appunti di calcolo numerico deve imparare ad usare il LaTeX. Questa può essere una buona occasione. Tanto non penserete mica di riuscire a laurearvi senza imparare a usare il LaTeX no? Prima o poi vi tocca (se non altro per scrivere la tesi, le tesi scritte con Word vengono bruciate sulla pubblica piazza) quindi meglio avvantaggiarsi, no? Quindi per imparare ad usare il LaTeX invece di scrivere un romanzo, scrivete gli appunti di calcolo numerico. E' più utile a tutti e in questo modo imparate anche a scrivere le formule matematiche :-)).

Organizzazione dei documenti

Intanto scaricati i file fatti finora in modo da imparare da quello che hanno fatto gli altri. C'è anche un makefile che produce l'output in dvi poi puoi trasformarlo in ps col comando dvips

Scrivi il tuo file e chiamalo cometipare.tex . Nel file cn.tex inserisci nella posizione opportuna il comando \include{cometipare}. Se hai bisogno di intestazioni aggiuntive (per es. per i teoremi) inseriscile nel file cometipare.headers.tex e fai un \include{cometipare.headers} nel punto opportuno di cn.tex.
Lo stile fla.sty contiene alcuni comandi aggiuntivi utili come \ul per le sottolineatura (es. vettore) e \ol per la sovralineatura (orribile! si dice così?).
Puoi aggiungere uno stile, chiamalo pure come ti pare (non come il file..) e includilo nelle intestazioni.

Una cosa fondamentale è l'indice analitico: quando scrivi un termine importanto aggiungi accanto il comando \index{termine}. Per un sottoargomento usare un punto esclamativo, esempio: \index{Fattorizzazione LU!complessità}

In LaTeX gli accenti gravi (à, è...) si scrivono con \` (su Linux ALT-apostrofo, su windows... boh) e quelli acuti (á, é....) si scrivono con \' (apostrofo normale).
In italiano penso che tutti gli accenti siano gravi a parte perché, poiché, affinché... Ma se sbagliate questa cosa non importa molto...

Quando hai finito manda tutto il tuo materiale e il file cn modificato a Flavio che provvederà ad aggiornare la versione on line.

Per altre informazioni scrivere a Flavio.


Pagina realizzata da Lorenzo Masetti
Homepage "seria" di Lorenzo Masetti