ProLOGO

Il LOGO è un linguaggio di programmazione pensato per essere usato da principianti, ed in particolar modo da bambini e ragazzi. Infatti il LOGO permette di effettuare le tipiche operazioni consentite da altri linguaggi, ma fornisce in più un insieme di comandi chiamati Turtle Graphics (Grafica della tartaruga) finalizzati al disegno di figure geometriche realizzate comandando opportunamente un cursore, detto tartaruga, sullo schermo.

tartaruga La geometria della tartaruga si differenzia dal modo tradizionale di disegnare al computer perché descrive i percorsi "dall'interno" piuttosto che "dall'esterno" o "dall'alto". Ad esempio dicendo "gira a destra" non si esprime una direzione assoluta, ma una direzione relativa all'orientamento corrente della tartaruga, dicendo "vai avanti di 10 passi" ci si riferisce alla posizione e alla direzione correnti. Questo approccio ha molti vantaggi, ad esempio disegnare un quadrato inclinato è facile come disegnare un quadrato con i lati orizzontali e verticali: la sequenza delle istruzioni sarà la stessa, cambierà solo la posizione iniziale della tartaruga. Un altro vantaggio è di carattere pedagogico, piuttosto che computazionale, perché questo modo di disegnare è consono all'esperienza del ragazzo, perchè è analogo al modo di muoversi nello spazio.

The LOGO fundation
Logo Directory in Google
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