In questa
pagina ho
riportato
le due
lettere
incriminate
i cui si
parlava sul
muro.

Comunque
visitate il
sito del
liceo
Rodolico

 

 

scritte sul muro

home

Da: <[email protected]>
A: [email protected] <[email protected]>
Data: mercoledì 3 novembre 1999 14.37
Oggetto: Allora????????

Scusate se qualche volta in questo e-mail tirerò
qualcheinfamata ai superiori, ma mi
chiedo, questo sito va in malora nello stesso modo
in cui va tutto a rotoli in questa SCUOLA di m...
OK, mi trattengo. Lo so che qualcuno si è molto
imepegnato, però non mi pare che serva a molto.
Vedo che l'ultimo che ha scritto sono sempre io.
Ehi, ma dove sono tutti quei professori disponibili?
E' che manca l'organizzazione.
Perchè non aggiornate il sito ogni tanto,
ma in un modo che i ragazzi possano leggerlo bene.
E non tutte quelle PAGINATE scritte tutte
appicicottate! ma chi volete che le legga???
Vedete di impegnarvi di più (gli sfondi, ragazzi!
gli sfondi!!).
Il Rodolico non ha niente a che vedere con il Duomo
e con Bonoli, lo sappiamo tutti che è una
scuola cesso, e non lo dimenticheremo certo
guardando le immagini del Duomo.
(una domanda, ma le seconde le possono fare le gite
all'estero?)

Il nostro amico è davvero il più assiduo
frequentatore del sito del liceo.
Lavori con i suoi compagni (o anche da solo)
e invii materiale da mettere in rete.


Da: <[email protected]>
A: [email protected] <[email protected]>

Cara scuola,
vorrei protestare contro un certo DOCENTE X,
che si comporta in modo alquanto scorretto.
Lasciamo perdere il fatto che a me
come persona, non mi dispiace affatto, anzi
la considero una delle migliori
persone sulla faccia della terra,
ma dietro alla catterda è una cosa impossibile.

Parlando sinceramente NON SI PO,
PERCHE' PROPRIO NON SI PO stare 3, dico 3
ore attenti come delle amebe alla lezione.
Dico 3 ore vissute completamente PASSIVE!
Io mi faccio i fattacci miei, lo ammetto,
ma qualche ragazzo (notare la "o" finale,
genere MASCHILE), è molto svantaggiato
rispetto a me. E se dico MOLTO è perchè lo penso.
Esempi non li capireste, ma ce ne sono
alcuni che fanno
veramente girare le...
Non tanto per me, bensì per questi
ragazzi. DISTINZIONE FRA MASCHI E FEMMINE
(alla rovescia, però, le femmine sono
più avvantaggiate).
Accetto che un professore abbia le "preferenze",
capisco che sia un lavoro STRESSANTE, ma non
capisco che ci stia a fare un professore che
non capisce i ragazzi.
Ma per stare farci stare attenti, non
basterebbero 2 battutine, ma non è quello,
basterebbe poter essere coinvolti nella
lezione, poter partecipare attivamente alla
lezione, e non essre sempre zittati da un:
"NON HO TEMPO NON HO TEMPO".
Non credo che sia tanto utile studiare
la storia in quanto STORIA, il latino in
quanto LATINO, bensì è utile se IMPARIAMO ad
amare lo studio, lasciarci sempre con un po'
di suspence alla fine di ogni capitolo.
La preside ha detto che l'unico modo per
imparare LATINO è quello di fare ESERCIZI
TANTI E SPESSO. E io lo accetto, lo capisco e
lo ammetto. Ma non capisco come si faccia a non
fare dei corsi di recupero, o almeno delle
ore di RIPASSO vero e proprio dove la
professoressa si alza e viene a chiarire i
dubbi di tutti. (lo sapete come fa a chiaririceli?
CI INTERROGA!).

All'ultimo compito la media è stata 5-
(lasciamo perdere il fatto che io sono
andata sotto la MEDIA), comunque, nessuno mi è
venuto in contro per il mio 4. Nessuno. A perte
che per un po' di tempo mi ha tenuato
in prima fila "Così stai
presterai più attenzione", che può essere
anche vero, lo ammetto, ma non è la frase
i più che correggo he mi fa rimediare,
come a tutti gli altri.

Di posti in prima fila ce ne sono solo 6.
Non ha dato una,
dico una versione di recupero.
E poi, ma che deve per forza interrogare
tutte le volte 6 PERSONE?????
Per non parlare del fatto che l'interrogazione
di latino è tutta basata sulla "FRASE",
ovvero una traduzione dall'ITALIANO, una cosa
che è stata abolita, o meglio,
non è più di programma, anche per il classico!

E poi, ma che si può noi, a 16 anni, subire anche gli
scleri anche dei professori?????????

Abbiamo deciso che ne parleremo in classe.
Non ci vorrà ascoltare.
E sarà come sempre.                                                                                                                      dp001768

PS. Probabilmente caro WEB MASTER,
non potrai mettere questo
cosone sul sito anche perchè nessuno lo leggerebbe.
Ma ho fatto esattamente quello che mi avevi chiesto:
RIPORTARE LE IDEE DEI MIEI COMPAGNI.
Eccole qua, nel modo più sintetico (perchè se ne
potrebbe parlare fino a domani di 'sto DOCENTE X).
possibile.
PPS. Non ho mai creduto negli scioperi, ma per
questo motivo lo farei. Al consiglio di classe,
dicendo queste cose, mia hanno riso in faccia
dicendo che "non è possibile", e lo
stesso DOC.X ha cercato di scansare
discussioni per le sue materie.
PPPS. Ma perchè hanno fatto il sessantotto? (non è
un'affermazione, ma una vera domanda).  

tutto a nome della 2° del docente X.
Con la speranza che si risolva qualcosa.

Risponde la Preside

Leggendo il messaggio ho intensamente pensato a
Orlando,uno dei capolavori di Virginia Wolf,
perché non si capisce se l'autore è un maschio o
una femmina - e lo stesso vale per l'insegnante
-, ma penso che siano femmine tutte e due.
Interrogare sei persone al giorno è cosa ottima
perché induce tutti a non stare lunghi periodi
senza studiare.
I corsi di recuopero si faranno.
Le traduzioni al latino nel biennio servono
ad impararela grammatica e la sintassi italiana
e al biennio è proprio necessario come si può
evincere anche dalla lettura del tuo
messaggio; e al liceo clasico, te lo assicuro,
per esercizio ne fanno tantissime: è stato
solo tolto dall'esame finale.
Per le versioni di recupero indagherò e
provvederò; come vedi
qualcuno legge i vostri messaggi.

Quanto al 68 è proprio fallito nelle richieste
di modifiche scolastiche, anzi fu proprio, in
tal senso, un disastro  di cui ancora paghiamo
le conseguenze (nessuno vuole laureati
tra il 70 e l'80).

Ancora rispetto al tuo scritto:
se uno sta attento non è passivo e il tempo
passa; il tempo non passa ed uno si sente un'ameba
quando sta fermo ma mentalmente si occupa, come
diresti tu, dei cavoli suoi.
Le femmine sono più avvantaggiate perché
"biologicamte" già più mature hanno capito che
partecipare attivamente alla lezione è la cosa
più intelligente e utile da fare.
Ti do proprio ragione quando dici che il
professore dovrebbe chiarire i dubbi durante lo
svolgimento di compiti di ripasso o recupero, se però
il docente per chiarire i dubbi interroga,
cioè chiama alla lavagna senza dare il voto, non è male.