Homepage di Lorenzo Masetti

(sono on line? allora esisto)

Novità
Novità
Chi sono?
Chi sono?
Ritagli
Ritagli
Diario per i naviganti
Diario per i naviganti

Ciao a tutti...
il mio profilo

Ciao a tutti (navigatori occasionali e visitatori abituali).

Ecco quel poco di me che forse potreste voler sapere (molto poco, fin dalle elementari ho sempre scansato i temi cosiddetti "personali" perché non sapevo mai cosa scriverci). Ecco quindi la mia brevissima...

Microbiografia

Maso
Maso

Sono nato a Firenze il 7 agosto del 1979, sono laureato in informatica all'università di Firenze nel 2005 e al momento lavoro al CERN di Ginevra. Quando sono in Italia, vivo all'Impruneta, in provincia di Firenze, luogo noto per essere molto lontano da Firenze almeno a detta dei miei amici (ma tanto ora sono sempre a Ginevra). Fino al 2003 abitavo a Campi Bisenzio che, seppure non cosė bello come il Chianti, č sicuramente pių vicino. Nell'estate 2004 sono stato un summer student al CERN di Ginevra ed è stata un'esperienza bellissima, consiglio a tutti gli studenti di fisica e di informatica di fare domanda. Sul sito trovate le foto e la presentazione del mio progetto svolto al CERN durante l'estate ma anche la tesi. Un po' più aggiornato rispetto a questo sito è il blog.

Cosa c'è nel mio sito

Questa è la mia homepage su internet, nata nel 1999 con l'idea di essere un po' diversa dalle solite pagine personali. Scrivevo infatti qualche tempo fa: «penso che dei miei hobbies, dei miei amici, della fotografia del mio cane (che fra l'altro non ho) non interessi niente o quasi a nessuno, o forse solo ai diretti interessati (gli amici, il cane...)». Avevo pubblicato quindi una raccolta di strafalcioni raccolti negli anni del liceo, per fare due risate e quella parte, ormai totalmente trascurata, è il nucleo originario. Il sito è poi cresciuto insieme a me negli ultimi anni, in maniera totalmente disordinata, e si ritrovano qui sparpagliate varie sottopagine completamente diverse come impostazione: foto che interessano solo agli amici in aperta contraddizione con quanto ho appena detto, antimilitarismo, pacifismo, ricordi del Social Forum di Firenze, appunti, discussioni, stupidaggini varie, insomma tutto quello che mi è capitato di mettere in linea, accatastato alla meno peggio e con la filosofia di fondo che comunque "non si butta via niente"... ma andiamo, per quanto è possibile, per ordine.

Sul sito era originariamente ospitato un archivio di canzoni contro la guerra (ora trasferito in un altro server). È un progetto molto importante, un'opera collettiva e in continua espansione. È possibile inserire nuove canzoni che ancora non sono presenti, fare ricerche, inserire traduzioni di canzoni già presenti. È sicuramente la sezione a cui tengo di più!

Per quasi dieci anni questo sito è stato ospitato dal Prato Linux User Group. Dal settembre 2011 l'ho spostato su altervista.


[Paperella]

Tornando alle origini, nella sezione dedicata alle papere si trovano papere di liceo, papere di università, papere delle medie, raccolte di papere spedite da qualcun altro....
Questa parte dedicata alle perle raccolte dalla bocca di alunni e professori in cinque anni di liceo ma anche all'Università è, come detto, la più, tra virgolette, antica, il cuore attorno al quale è nato tutto il resto. In pratica l'ho fatta nel 1999 e da allora non ho aggiunto molto, giusto le nuove frasi che varie persone mi hanno mandato. Sono sempre disponibile, però, se mi mandate del nuovo materiale a ampliare questa parte del sito. Se però poi non lo faccio non offendetevi...

Nella sezione chiamata Percorsi Incrociati trovate fra l'altro una pagina dedicata all'"Antologia di Spoon River" di Edgar Lee Masters e a "Non al denaro, non all'amore né al cielo" di Fabrizio De André

Il villaggio dei puffi è un muro riservato a una comunità forse un po' elitaria dove può scrivere solo chi è stato invitato. Ormai è stato soppiantato da facebook... ve l'ho detto che la maggior parte di questo sito ospita materiale archeologico. Invece il muro era aperto a tutti: per questo motivo a volte si prestava ad essere utilizzato da gruppi di vario genere... purtroppo quindi sono stato costretto a chiuderlo per limitare gli abusi. Nella pagina dei sondaggi potrete esprimere la vostra opinione sulla domanda del momento.

La Posta del Cueuro (ritratto fedele dell'amore ai tempi dell'euro e dei tempi d'oro dell'ameuro) è la rubrica curata da Letizia, che risponde alle vostre lettere che chiedono consiglio per i vostri problemi di cueuro... La domanda che sorge spontanea è "Ma che c'entra l'euro?!?". La risposta è dentro di te, e però è sbagliata. La risposta giusta è che l'euro c'entra sempre perché è sempre nei nostri cuori (o nei nostri cueuri?)

La sezione Foto & Altro non contiene solo le temibili foto delle vacanze (il cane come ho detto ve lo risparmio). In questa sezione si trova uno speciale fotografico sul Social Forum Europeo che si è svolto a Firenze nel novembre 2002, e anche il diario iberico, cronaca fedele di messer Zibe dell'inter-rail 2001 in Spagna e Portogallo Ma ci sono anche Tom, un videogioco che raccoglie il meglio dei quiz televisivi, la nuova copertina di Sgt Pepper, la storia delle sette donne di Fasciano, una raccolta di programmi che riguardano gli anagrammi, le parodie della pubblicità di Forza Italia fatte da Pupo, una versione alternativa di uno spezzone di Matrix e molto altro!

Nella homepage seria si trovano varie relazioni, programmini e progetti che sicuramente possono interessare gli studenti di informatica alle prese con esami simili a quelli che ho già fatto.

Il muro Punk vs Gabber è nato quasi per caso quando un giorno questo sito e il suo muro furono invasi da un'orda di gabber. Se non sapete cosa sono i gabber, provate a consultare wikipedia. Questo spazio mi è un po' sfuggito di mano e adesso - trasferito su un altro server - è diventato un sito a parte con migliaia di scritte e di insulti vari. Caldamente sconsigliato a chi non è né punk né gabber :))

Infine, come in ogni sito che si rispetti ci sono i links, i collegamenti per proseguire la vostra navigazione nella rete.








| Novità | Chi sono? | Ritagli | Diario per i naviganti |

Lorenzo Masetti: [email protected]